Per una settimana tutta la troupe Rai s'è spostata nella città ligure dei fiori (per niente protagonisti in quest'edizione) e hanno parlato delle solite cose che vi riassumerò nella seguente immagine:
Belen e Elisabetta, Elisabetta e Belen, Corona e Belen, Elisabetta e Clooney,
Morandi e Ranieri, Mazza&Mazzi, Luca e Paolo, i vestiti di Belen e Elisabetta, il gobbo,
la moglie spagnola di Alonso, il gufo con gli occhiali è Arisa, i capelli rossi del cantante dei LaCrus...
Dato che tanto se n'è parlato di loro, i vari sketch dei comici e delle vallette e, per fortuna, dell'ottima qualità delle canzoni, quasi tutte orecchiabili e cantabili; io volevo accendere il mio personalissimo riflettore sulle "altre" donne di Sanremo...
- Sicuramente attesa, più per il look che per la canzone, la cantante di discendenza albanese Anna Oxa, che ha tenuto fede alle aspettative. Più che sul vestito della prima sera (capelli shangai, trucco da Na'vi e pantalone da satiro) volevo soffermarmi sulla sua immagine nel giorno della celebrazione dei 150anni dell'unità italiana: vestita da Giovanni Cavagna, sfoggia un completo total blu, dalle maniche alla punta del tacco, giocato su trasparenze e intrecci di fili, che fa saltare alla mente i festoni a fisarmonica di martedì grasso, e un capello fonato a mo' di Jam e le Holograms
- Bianchi volant invece per Anna Tatangelo nelle serate dei 150 anni e dei duetti, quasi a contrasto con il completo mascolino della prima serata. Il suo look un po' da mamma un po' da 24 enne è stato firmato dallo stilista Gaetano Navarra e curato da Luca Tommassini. Ma più che sulla compagna di D'Alessio volevo soffermarmi sulla sua ospite canora: Loredana Errore. Mi ha abbastanza sorpreso e sconvolto la sua interpretazione, non avendola mai vista, con echi nei modi di fare, anche nell'abbigliamento, alla neo-mamma Nannini.
- Per restare sul filone "Amici" come non ricordare Emma Marrone. La pugliese ha affiancato i Modà per tutta la manifestazione con Arriverà, conquistando la medaglia d'argento e raggiungendo il gradino più alto nella classifica dei singoli più venduti. S'è presentata sul palco sempre impeccabile, i vestiti le calzavano a pennello per non parlare dei dolori (vedi l'abito lungo rosso della serata del 150°); nota particolare l'ha l'orecchino che richiama ad un'antenna radio.
Renga, Emma, Kekko
- Altra stella attesa per il suo look Nicoletta Strambelli in arte Patty Pravo, dopo la prima uscita che ricordava "Maria Montessori" [cit. Cristiano Malgioglio] e non dico altro, l'abbiamo vista per la serata tutta italiana indossare un lungo abito marrone con fili di caucciù, auree pietre e lamine dorate, voleva forse ricordare, nonostante l'età, il momento d'oro del Piper?
- Solo poche parole per la rossa Nathalie Giannitrapani, va bene che uno non deve piegare la propria personalità al sistema ma presentarsi ad una delle più importanti kermesse della musica italiana con anfibi o scarponi da pescatore ti sembra il caso???
Tagliata così si può guardare
- Infine pochi cenni su Giusy Ferreri, che tolto il cilindro da direttore di circo si lascia addosso il resto del completo. Che ci siano paillettes, cerniere in evidenza, pelle o trasparenze, che sia abito o pantaloni e giacca basta tingere tutto del colore della notte e passa la paura.
- Infine poche parole sulle ospiti di sesso femminile di raggio internazionale. Oltre alla Monica Bellucci che si presenta in nero per sponsorizzare il film che la vede tra i protagonisti, Manuale d'Amore 3, vanno citate l'inglese Eliza Doolittle, la 22enne s'è presentata sul palco con una lunga maglia stampata, che copriva lo shorts nero, e sneakers arancioni, accentuando così l'anzianità nei modi di vestire della coetanea Tatangelo; e Avril Lavigne, anfibi con stringhe borchiate, stretch leggings e maglia lunga nera con stampa rosa shock del suo ultimo singolo, la ragazza di Sk8 Boy sembra non aver lasciato quel look nonostante sian passati 8 anni.
Dalla scorsa settimana è quanto
Nessun commento:
Posta un commento